
Steve McCurry è un fotografo americano, nato in Pennsylvania, precisamente in un piccolo sobborgo di Filadelfia il 23 aprile 1950.
Frequenta la High School Marple Newtown nella Contea di Delaware per poi iscriversi alla Penn State University dove studia fotografia e cinema, ma otterrà nel 1974 la laurea in teatro.
Iniziò a fotografare per il quotidiano della Penn State: The Daily Collegian da qui il momento in cui l’interesse per la fotografia diventa importante.
Lavora per due anni al Today’s Post presso il King of Prussia parte per l’India come fotografo freelance.
Nella visione fotografica di McCurry l’India ha un ruolo importantissimo: è li che impara a guardare ed aspettare la vita.
“Se sai aspettare”, disse, “le persone si dimenticano della tua macchina fotografica e la loro anima esce allo scoperto”.
Il 1979 segna la svolta della carriera di McCurry, in quell’anno travestito con abiti tradizionali, ha attraversato il confine tra il Pakistan e l’Afghanistan, controllato dai ribelli poco prima dell’invasione russa.
Al suo rientro, porta con sé rotoli di pellicola cuciti tra i vestiti.
Quelle immagini, che sono state pubblicate in tutto il mondo, sono state tra le prime a mostrare il conflitto al mondo intero. Il suo servizio ha vinto la Robert Capa Gold Medal for Best Photographic Reporting from Abroad, un premio assegnato a fotografi che si sono distinti per eccezionale coraggio e per le loro imprese.
Malgrado siano scaturite da questo caos, le immagini che trapelano dal conflitto sono tra le più belle e spettacolari. L’illustre fotografo americano si è recato in Afghanistan più e più volte negli ultimi 40 anni: con ogni probabilità è il miglior fotografo ad aver battuto questi territori.

Del 1984 la sua foto più iconica il ritratto della Ragazza Afghna, triste e angoscioso, ma al contempo pieno di grazia e dignità è probabilmente il suo ritratto più potente.
Racchiude l’atmosfera senza tempo e il tocco pittorico che caratterizzano le sue opere e crea un netto contrasto con lo scenario di guerra in cui si inserisce. Scattata in un campo nomadi presso Peshawar in Pakistan è stata nominata come “la fotografia più riconosciuta” nella storia della rivista National Geographic, tuttora è ricordata come “la foto della copertina di giugno 1985”., è utilizzata ampiamente sulle brochure di Amnesty Intenational.
L’identità della “Ragazza afghana” è rimasta sconosciuta per oltre 17 anni finché McCurry ed un team del National Geographic ritrovarono la donna, Sharbat Gula, nel 2002. Quando finalmente McCurry la ritrovò, disse: “La sua pelle è segnata, ora ci sono le rughe, ma lei è esattamente così straordinaria come lo era tanti anni fa”
Anche se McCurry fotografa sia in digitale che in pellicola, ha ammesso la sua preferenza per quest’ultima. Eastman Kodak concesse a McCurry l’onore di utilizzare l’ultimo rullino di pellicola Kodachrome, che è stato sviluppato nel luglio 2010 da Dwayne’s Photo (nella città di Parsons in Kansas) e che sarà ospitata presso la George Eastman House. La maggior parte delle foto, escludendo alcuni duplicati, sono state pubblicate su internet dalla rivista Vanity Fair.
“Ho fotografato per 30 anni e ho centinaia di migliaia di immagini su Kodachrome nel mio archivio. Sto cercando di scattare 36 foto che agiscano come una sorta di conclusione, per celebrare la scomparsa di Kodachrome. È stata una pellicola meravigliosa.”
Premi
2018 | Premio Giornalistico Archivio Disarmo – Colombe d’oro per la Pace | Bologna |
2011 | Leica Hall of Fame Award | St. Moritz |
2011 | Prix LiberPress | Girona |
2009 | Ambrogino d’oro | Milano |
2006 | Lowell Thomas GOLD | |
2006 | First Place, Buddha Rising, National Geographic, Dec. 2005 | National Press Photographers Association |
2006 | Honorary Fellowship | New Zealand Institute of Professional Photography (NZIPP) |
2005 | Honorary Fellowship | The Royal Photographic Society of Great Britain, Londra |
2005 | Photojournalism Division-International Understanding through Photography Award | Photographic Society of America |
2003 | The Lucie Award for Photojournalism | International Photography Awards |
2003 | Distinguished Alumni Award | Pennsylvania State University |
2003 | Co-recipient of the New York Film Festival Gold for documentary, Afghan Girl: Found | New York Film Festival |
2002 | Distinguished Visiting Fellow | College of Creative Studies, University of California |
2002 | Doctor of Humane Letters, honoris causa | Fairleigh Dickinson University, NJ |
2002 | Photographer of the Year – PMDA Professional Photographer Award | PMDA |
2002 | Photographer of the Year | American Photo Magazine |
2002 | Special Recognition Award | United Nations International Photographic Council |
2002 | Award of Excellence for “Women of Afghanistan” | French Art Directors Association |
2001 | Award of Excellence, Book Series: “South SouthEast” | Photography Annual, Communication Arts |
2000 | Book of the Year: “South SouthEast” Magazine Feature Picture Award of Excellence: “Women in Field, Yemen” | Picture of the Year Competition |
1999 | Lifetime Fellow Award | Pennsylvania State University, PA |
1998 | Our World Photo Winner, “Red Boy” Our World Essay Finalist, India | Life Magazine: ‘The Eisenstaedt Awards’ |
1998 | Award of Excellence, Portraits: Red Boy | Picture of the Year Competition |
1998 | Southern Asian Journalistic Award: Outstanding Special Project: National Geographic Story, India: 50 Years of Independence Southern Asian Journalistic Award: Outstanding Photograph: Red Boy | |
1997 | Magazine Feature Picture Award of Excellence: Fishermen | Picture of the Year Competition |
1996 | Magazine Feature Picture Story Award: Beggar Magazine Feature Picture Story Award: Burma: The Richest of the Poor Countries | Picture of the Year Competition |
1994 | Arts and Architecture Distinguished Alumni Award | Pennsylvania State University |
1993 | Award of Excellence for Rubble of War | National Press Photographers Association |
1992 | Oliver Rebbot Memorial Award: Best Photographic Reporting from Abroad on Gulf War Coverage | Overseas Press Club |
1992 | Magazine Feature Picture Award of Excellence: Fiery Aliens First Place, Magazine Science Award: Camels under a Blackened Sky First Place, Gulf War News Story: Kuwait: After the Storm | Picture of the Year Competition |
1992 | First Place, Nature and Environment: Oil-Stricken Bird, Kuwait First Place, General News Stories: Kuwait after the Storm Children’s Award: “Camels under a Blackened Sky” | World Press Photo Competition |
1990 | Award of Excellence, “Spanish Gypsy” | White House News Photographers Association |
1987 | Medal of Honor for coverage of the 1986 Philippine Revolution | Philippines |
1986 | Oliver Rebbot Memorial Award: Best Photographic Reporting from Abroad for work done in the Philippines | Overseas Press Club |
1984 | Nature Category, First Place Nature Series Category, First place Daily LIfe Category, First Place Daily Life Series, First Place | World Press Competition |
1985 | Oliver Rebbot Award Citation: Monsoons and The New Faces of Baghdad | |
1984 | Magazine Photographer of the Year | National Press Photographers Association |
1980 | Robert Capa Gold Medal for coverage of the war in Afghanistan for Time Magazine |
Pubblicazioni
Afghanistan | Taschen | 2017 | |||
McCurry, NY 11 Septembre 2001 | Dupuis | 2016 | McCurry, NY 11 settembre 2001 | Mondadori Comics | 2016 |
On Reading | Phaidon Press Limited | 2016 | Leggere | Electa | 2016 |
India | Phaidon Press Limited | 2015 | India | Electa | 2015 |
From These Hands: A Journey Along the Coffee Trail | Phaidon Press Limited | 2015 | |||
Steve McCurry Untold: The Stories Behind the Photographs | Phaidon Press Limited | 2013 | Le storie dietro le fotografie | Electa | 2013 |
The Iconic Photographs | Phaidon Press Limited | 2012 | La mia collezione | Contrasto | 2017 |
The Unguarded Moment | Phaidon Press Limited | 2009 | L’istante rubato | Phaidon Press Limited | 2009 |
In the Shadow of Mountains | Phaidon Press Limited | 2007 | |||
Looking East | Phaidon Press Limited | 2006 | |||
Steve McCurry | Phaidon Press Limited | 2005 | |||
The Path to Buddha: A Tibetan Pilgrimage | Phaidon Press Limited | 2003 | |||
Sanctuary: The Temples of Angkor | Phaidon Press Limited | 2002 | |||
South Southeast | Phaidon Press Limited | 2000 | Sud sud-est | Phaidon Press Limited | 2004 |
Portraits | Phaidon Press Limited | 1999 | |||
Monsoon | Thames and Hudson | 1988 | I giorni del monsone | Rizzoli | 1989 |
The Imperial Way: By rail from Peshawar to Chittagong – Photographs by Steve McCurry and Text by Paul Theroux | Houghton Mifflin Company | 1985 |